The Other Side- Il Lato Oscuro delle mamme

Immagine

immagine trovata su Google

Anche se siamo grandi, sono sempre con noi. E sono sempre con noi anche se ci sono state portate via da un destino che voleva così, magari non fisicamente ma, nel nostro cuore, non ci mollano un attimo. Sono il Consiglio nella difficoltà, il fazzoletto, la la spalla su cui piangere e il te l’avevo detto; sono lo sciroppo per la tosse ogni tre ore, il Kinder Cereali dopo la spesa e il post-it più efficace che ci ricorda quello che dobbiamo fare e ci stavamo per dimenticare di farlo. Ma soprattutto sono la nostra Vita, nel vero senso del termine, perché senza di loro noi qui noi non ci saremmo. Chi sono? Le nostre mamme. Che, come tutti, hanno anche loro in dotazione dal primo giorno di maternità un lato oscuro, nonché fonte primaria delle nostre ulcere. Ma vediamo insieme, quali sono i lati oscuri più diffusi…

  • Le mamme No

Son brave, per carità, ma quel che ti concedono te lo devi sudare centodue camicie, altro che balle. Con loro niente è mai facile. Per chiedere una cosa, come minimo devi cominciare otto mesi prima e avere dalla tua parte tua nonna, almeno sedici altri tuoi familiari e lo Spirito Santo che vede e provvede. Nonché l’appoggio di qualcuna delle Virtù medievali. Tipo la Fortezza. O la Speranza. Solitamente s’impuntano su argomenti standard, detentori assoluti e indiscussi restano comunque piercing, tatuaggi e animali domestici. E agire a tradimento non fa che peggiorare una situazione già precaria, quindi fidatevi…meglio lasciar perdere. Comunque, a volte cedono e, quando accade, stappare lo spumante è il minimo.

  •  Le mamme Angoscia

Sono quelle che la sabbia c’ha i batteri, un colpo di tosse è il principio di una pleure e se prendi la macchina passano la serata a letto con l’occhio sbarrato e il rosario di Padre Pio in mano, chiamandoti ossessivamente al cellulare tra un’Ave Maria e l’altra. Loro vivono nell’ansia del pericolo e fanno di tutto per farla venire anche te, con lo scopo di farti desistere dall’impresa. E se non le caghi e fai di testa tua -perché dopo un po’ ti viene da fregartene- aprono i dotti lacrimali  per farti sentire una cacca, il più delle volte riuscendoci. Consiglio spassionato, non fate mai -e dico mai– conoscere loro il mondo delle promozioni tariffarie tipo minuti gratis e messaggi illimitati. Potrebbe essere l’inizio della fine della vostra vita sociale.

  • Le mamme Ordine

Fiutano il disordine e anche se puliscono almeno una decina di volte al giorno, per loro la casa è sempre un porcile. E non importa quanto tu possa aver riordinato la tua camera, stirato bene i pantaloni di lino o piegato le camicie di seta a regola d’arte…loro troveranno sempre qualcosa, anche nell’angolino più remoto dell’armadio. Facendoti la fatidica domanda: <<…E se poi viene in casa qualcuno e trova questo disordine? Eh? Cosa dice?>>. La voglio fare io, adesso, una domanda a queste sante donne. Perché qualcuno -che tra l’altro non è mai arrivato- dovrebbe venirmi a frugare nell’armadio? O nei cassetti della biancheria? Non è che se hai ospiti gli fai vedere il cassetto delle mutande. Al massimo li ricevi in soggiorno e gli fai un caffè.

  •  Le mamme CIA

Sanno sempre cosa fai, dove sei e chi frequenti, sono sempre un passo avanti a te grazie a contatti fidatissimi disseminati per la città che le informano su tutto. Fumate una sigaretta nell’arco di vent’anni e ritenete che non sia il caso di dirlo? Lo sanno. E sanno anche di quando quella volta hai bigiato la scuola, del tatuaggio tra le dita del piede destro e della sbronza che hai preso quando erano in vacanza a Canazei. Fanno finta di non saperlo ma fidatevi, loro lo sanno. E ve lo tirano fuori quando meno ve lo aspettate, col sorrisetto sulle labbra, facendovi rimanere in uno stato a metà tra il -di sasso e il -di cacca.

Detto questo, noi vi amiamo un sacco, mamme, però certe volte la tentazione di darvi fuoco è tanta. Ma non preoccupatevi, che anche se ci pensiamo non lo facciamo mica. Anche perché dov’è che la troviamo un’altra persona come voi, che oltre ad amarci incondizionatamente e avere un cuore grande così, riesce ad avere comunque ragione, anche quando ha torto?!

Annunci