“UN MACCHIATO CALDO SENZA OUTFIT, GRAZIE!”

Non è facile affrontare l’argomento che sto per trattare, perchè, oltre a rischiare il linciaggio da parte delle fashion victim di tutto il mondo, c’è la non troppo remota possibilità di essere accusata di non capirne una benemerita cippa di stile. Cosa che potrebbe anche essere veritierà, per carità di Dio, tuttavia voglio continuare a pensare che il mio cervello -di cui cerco di sfruttare , quando riesco, ogni singolo centimetro- ed il mio caro e personale buon senso formino un’accoppiata vincente sulla questione, soprattutto se accompagnati da una minima dose di gusto personale insito nel dna femminile. Si insomma, facciamola breve, la parola d’ordine è: Moda. No ma neanche moda. Style forse. O look. Passione per il vestirsi? Meglio? Vada per questo.

Io non ne faccio assolutamente una malattia, non faccio a gara con le amiche su chi ne sa di più sugli ultimi trend in voga. Anzi. Non ho neanche amiche “Chiara-Ferragni-Style” con cui potrermi cimentare in gare a colpi di Prada, Fendi e Miu Miu. E io per prima non ne sarei in grado! Cadrei al primo ostacolo.

Mia consuetudine è tentare di avere cura del mio aspetto cercando contemporaneamente di essere in linea prima di tutto con i miei gusti -che se poi coincidono con quelli attuali, ben venga- e secondariamente con la tendenza del momento. Considerando che siano proprio i dettagli a fare la differenza, provo spesso a porci attenzione e valorizzare un determinato outfit -parola dell’anno, a quanto pare, che prima tutti snobbavano e adesso è la parola del momento- con un tocco in più. Riuscendoci. Chi, come me, non ama andare per negozi, acquistare cose belle e ammirare nelle vetrine quei manichini mai troppo anoressici per farci ardentemente desiderare la loro taglia? E chi, ancora, come me parte armata di buone intenzioni, convinta che il prossimo acquisto sarà proprio quello che darà un tocco di colore al garderobe? Io, ad esempio, ho un debole per i colori tenui e delicati. Adoro con tutta me stessa il beige, il cipria, il tortora, le tinte pastello…poi, puntualmente, mi vesto sempre come se fossi a lutto. Perchè? Perchè mi ostino ad affogare in borse e scarpe -che venero come divinità- ma il mio guardaroba continua imperterrito ad oscillare tra il grigio fumo di Londra e il nero? Con qualche eccezione cromatica, tipo il verde-pino grigio o il seppia scuro.Non vi dico nulla di nuovo? Immaginavo.

Per noi mediocri del settore, noi che ci perdiamo nel frenetico e versatile mondo dello Style, fa spesso -troppo spesso- capolino il più gigante dei punti interrogativi : OGGI COSA MI METTO? Panico. E allora stai lì,davanti all’armadio spalancato con la gocciolina stile manga sopra la tua testa.

Eppure, ieri ho comprato 3 paia di pantaloni skinny, due giacche che mi fanno un fantastico punto vita e quegli stivali con le frange che ho puntato come un falco già tre settimane prima dei saldi. Come mai questo baratro? Forse perchè “quei” pantaloni li ho presi di una taglia più piccola che, oltre ad essere l’unica rimasta e il solo e unico modo per convincermi di perdere quella ciccetta malefica che deturpa da tempo il mio interno coscia, poi tanto bene non mi sta ?! O forse perchè le favolose giacche non sono ancora proprio adatte alla stagione? O non sarà forse che gli stivali, guardandoli bene, non si abbinano poi così bene con la mise che avevo in mente? Non ho nulla da mettermi. NON ho nulla da mettermi.

Perchè alla fine è la regola. Noi non abbiamo mai nulla da metterci. DEVE essere così, se questa certezza svanisse gli equilibri della terra cambierebbero e nulla sarebbe più come lo conosciamo.

Solo la Ferragni è esente da qusto limite, lei E’ quello che si mette. Ma siccome non siamo tutte delle Ferragni e, soprattutto, non abbiamo il suo illimitato patrimonio econimico…no problem! La soluzione ci pende davanti al naso. Qual’è? Ma ovviamente il WEB! Milioni di siti su cui acquistare online e altrettanti blog che dispensano consigli utili su cosa acquistare e cosa no. Canali youtube dove imparare quali prodotti makeup acquistare e come usarli senza sembrare una cocorita, che smalto scegliere e come abbinarlo ad un outfit piuttosto che un altro e così via. Youtubers molto coraggiose che mostrano con gioia i loro abbinamenti così lungimiranti da farci venire voglia di sciabolare la Postepay a destra e a manca con la totale, assoluta certezza di fare sempre la scelta giusta. Tutto questo con un semplice click. Cioè, è fantastico.

Però, come dice il detto, non è tutto oro quel che luccica! Parliamo, ad esempio, delle cose improponibili che si vedono in giro. Perchè ce ne sono, tipo tutte le care figliole che si sentono investite dello stesso coraggio delle youtubers di cui parlavamo prima, solo che, a differenza delle prime, queste sciagurate non si rendono conto di risultare pessime alla vista. Per non dimenticare poi il boom dei colori fluo dell’estate appena passata. Non so voi, ma io ne sono uscita con due diottrie in meno. Signore e signorine con addosso magliettine che non avevano nulla da invidiare alle casacche di riconoscimento da mettere in autostrada, rigorosamente abbinate a collane ed orecchini con pendenti -o patacchi?- di almeno 10 cm di diamentro con teschi variopinti o ricoperti di strass. Sì perchè se non avevi almeno un teschio addosso potevi crepare in mezzo alla strada che nessuno ti degnava di uno sguardo. L’invasione dei morti viventi. Con un po’ di fluo,per mettere allegria.Teschi,teschi e teschi ovunque, ora sapientemente sostituiti dalle borchie. Sulle sciarpine,sui tronchetti,sui jeans,sulle borsette. Un po’ di sobrietà signorine! Se volete andare sul sicuro, optate per una Chanel. Con quella non si sbaglia. Sempre elegante, attuale e soprattutto decorosa. Non credete?

Immagine

2 pensieri su ““UN MACCHIATO CALDO SENZA OUTFIT, GRAZIE!”

  1. Per puro caso, sul web, si trovano i blog migliori! =)
    Ho condiviso il post sulla mia pagina FB, mi sono troppo divertita a leggere questo articolo! Vi seguo, ciao! =)

Rispondi

